top of page

Gli insegnanti

Chitarra

Daniele Rizzo

Inizia lo studio della chitarra all'età di 14 anni con il maestro Fabrizio Conti. Successivamente si iscrive all'Accademia Musicale di Firenze dove fino al 2009 segue i corsi di "chitarra acustica e chitarra elettrica" con il maestro Gianni Zei e "canto moderno" con il maestro Franco Nesti. Sempre all'Accademia segue anche i corsi di "teoria e solfeggio" e "musica d'insieme".

Allo studio della chitarra affianca fin da subito la pratica in vari gruppi del panorama musicale fiorentino, sia come session man che come compositore e frontman (Baad, The Hartbreakers, The Thieves, Delay; solo per citarne alcuni). Attualmente è voce e chitarra solista nel gruppo rock sperimentale Deathberries. I suoi interessi vanno dal rock anni '50-'90, al Jazz, passando per i ritmi sincopati latino americani e il Flamenco spagnolo.

Dal 2006 svolge l'attività di insengante privato di chitarra. Nel 2013 fonda la Cherub Rock Academy.

Pietro Flavi

Nasce a Fiesole (FI) nel 1985. Le prime esperienze con la musica avvengono attorno ai 12 anni, quando inizia a prendere lezioni private di pianoforte con la M. Ada Giannini. A 15 anni inizia a cantare in formazioni d'ispirazione prevalentemente punk-rock e nello stesso periodo comincia da autodidatta lo studio della chitarra sia elettrica che acustica. Successivamente milita in vari gruppi con repertorio inedito di cui è autore di testi e di musiche. Dal 2004 è iscritto alla scuola di canto Voice Academy con il maestro Giuseppe Di Figlia. Nel 2007 fonda la band rock Distonia, che nel 2008 viene selezionata per partecipare al Music Village, la manifestazione realizzata da Event Sound Promotion, avente come scopo quello di promuovere band emergenti provenienti da tutt'Italia. Sempre nel 2008 partecipa al concorso "Voice Academy on Stage" con il gruppo vocale "I Nuovi Mostri" vincendo il primo premio della giuria tecnica. A partire dall'estate del 2011 frequenta "LabBand Accademy", laboratori di formazione e professionalizzazione per artisti emergenti e indipendenti organizzati dall'Associazione Globo Musica con il patrocinio del Comune di Firenze, dedicandosi in particolare ad aspetti legati alla composizione di musiche e testi. Dal 2011 segue i corsi di chitarra del M. Franco Paternostro. Dal 2012 insegna chitarra presso la scuola Abbey Road Music dove si specializza nell'insegnamento agli under 12 e dal 2013 è assunto nell'organico della Cherub Rock Academy.

Lorenzo Lippi

Nasce a Fiesole il 16/08/1990. Inizia a studiare chitarra nel 2004, dapprima col maestro Bernardo Baglioni, poi seguendo i corsi della scuola Lizard di Fiesole, presso la quale consegue l'attestato di terzo livello nel 2012.

Partecipa ai corsi di tecnico del suono della scuola All Music conseguendo nel 2011 gli attestati di Tecnico del suono e Tecnico di studio.

All'attività didattica affianca la partecipazione in numerose band tra i quali i Fusione Fredda; i Jago; dei quali è anche autore e copositore; e i Nuclear Penguins.

Inizia a dare lezioni private di chitarra e teoria musicale dal 2010 e dal settembre 2012 lavora come tecnico del suono presso il Flat Recording Studio. Dal 2013 è assunto nell'organico della Cherub Rock Academy.

 

Canto Moderno

Ilaria Innocenti

Nasce a Bagno a Ripoli (Fi) nel 1988. Inizia le sue prime esperienze di canto nel 2003 presso il coro "S. Piero in Palco" di Firenze diretto da Claudio Giovani. Nel 2005 inizia a prendere lezioni di canto moderno presso l'Accademia Musicale di Firenze con l'insegnate Leonardo Abbate. Nello stesso periodo canta in varie band rock/metal fiorentine cantando in diversi palchi della zona. Dal 2007 studia canto moderno con Giuseppe di Figlia presso la scuola di canto Voice Academy. Sempre nel 2007 frequenta un corso di Speaker radiofonico e Vocal/Jingle tenuto da Luisella Sordini presso la Voice Academy. Nel 2008/2009 canta nel gruppo vocale "I Nuovi Mostri" (vincitori del Premio Giuria alla 2° edizione del concorso canoro Voice Academy On Stage). Nel 2009 entra a far parte della compagnia teatrale/musical "Il Lupo" con la quale canta come corista nel musical inedito "Frankestein Junior Musical Rock" di Stefano Ciberti. Nel 2012/2013 canta nel duo acustico "Due Mezzi" con il pianista Lorenzo Bianconi. Dal 2012 a oggi studia teoria musicale e solfeggio con la violinista Francesca Lippi. Dal 2013 a oggi collabora con l'orchestra liscio/dance "Zivago Band" di Massimo Rastrelli. Dal 2013 a oggi frequenta un corso di "Tecnico del suono" presso la scuola di musica GloboMusica di Firenze.

 

Pianoforte e Tastiere

Carolina Clementini

Nasce a Firenze il 11/12/1978. Frequenta il liceo musicale Cherubini negli anni 1989 - 1995 con il maestro di pianoforte Giorgio Sacchetti fino al V anno ed ottiene nel 1988 la licenza di solfeggio.

Nel 2009 segue un seminario di pianoforte su Kurtag con il Maestro Emanuele Torquati.

Nel 2009 e 2010 frequenta la Scuola di Musica di via Adriani con il Maestro di pianoforte Emanuele Torquati. Nel 2010-2011 prende lezioni private di pianoforte con il Mestro Emanuele Torquati.

Nel 2012 frequenta la scuola di musica di via Adriani con il Maestro di pianoforte Valerio Vezzani.

Nel novembre 2012 partecipa all'incontro di formazione sull'educazione all'infanzia sotto la direzione Ludo Cemea.

Dal 2014 entra a far parte dell'organico della Cherub Rock Academy come insegnate di tastiere.

 

Basso Elettrico

Tommaso Anicillotti

Classe 1988 inizia a studiare basso elettrico all’età di 16 anni con il maestro Giancarlo Giovannini presso l’Athenaeum Musicale Fiorentino, avviando anche l’attività live con il gruppo rock Dissonanze Cognitive. Dopo tre anni prosegue gli studi presso l’Accademia Musicale di Firenze con i docenti Michele Vitulli (Articolo 31) e Arcadio Baracchi, con il quale approfondisce armonia, teoria e solfeggio. Terminato anche questo percorso di studi della durata di tre anni, si iscrive alla Siena Jazz University, dove attualmente è laureando, oltre a proseguire privatamente gli studi con il docente Alessandro Corsi. Sempre presente è l’attività live con gruppi quali Tommy’s groove (Funky-Soul) e Crystal Crash, vincitori del primo della critica al Music Town Contest, primi classificati al Gallo Nero Contest, vincitori di Suoni nella Notte edizione 2012 e del premio per “miglior inedito radiofonico” di LadyRadio, oltre all’ U-Festival 2013, in occasione del quale hanno aperto ai Diaframma.

Numerosi sono i Seminari e Master Class di artisti cui ha partecipato, ad esempio: Victor Wooten (Madrid, 2010), Jeff Berlin, Simon Phillips, Dennis Chambers, Pippo Matino, Virgil Donati ed Anthony Crawford.

 

bottom of page